1 utente

CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

FESTIVITA’

Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto numerose richieste su come debbano essere trattate le festività civili infrasettimanali in presenza di CIGO e CIGS in relazione alla mensilizzazione degli operai prevista a decorrere dal 1 gennaio 2009.

A questo proposito, un recente messaggio dell’Inps (n. 013552 del 12/06/2009) contiene un preciso riferimento proprio al contratto nazionale dell’Industria metalmeccanica e installazione impianti.

Il regime normativo vigente in materia di festività ai fini delle integrazioni salariali è il seguente: per i lavoratori retribuiti in misura fissa mensile o mensilizzati, le festività civili, nazionali e religiose, non comportano in ogni caso riduzione della misura settimanale delle integrazioni salariali, atteso che la retribuzione predeterminata si riferisce a tutte le giornate lavorative del mese e non subisce alcuna variazione per la circostanza che alcune di queste giornate coincidano con le festività.

In tale ipotesi le ore attinenti alle festività sono da comprendere, da un lato, nel numero delle ore lavorative ricadenti in ogni singolo mese per il quale, come innanzi detto, deve essere diviso l’importo massimo mensile del trattamento di integrazione salariale e, dall’altro, devono essere incluse nel numero delle ore integrabili.

Dal 1 gennaio 2009 anche il nuovo Contratto Nazionale dei lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e alla installazione di impianti stabilisce alla sezione IV, titolo IV, articolo 3 che la retribuzione è determinata in misura fissa mensile.

Pertanto, dal 1 gennaio 2009, anche per gli operai dell’industria metalmeccanica tutte le festività ricadenti nell’ambito di un periodo di sospensione dell’attività lavorativa per Cig saranno integrabili.