CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

PROROGA TRIMESTRALE

Dal momento che alcune commissioni provinciali Inps interpretavano le domande di proroga trimestrale di Cigo, con o senza l’avvenuta ripresa dell’attività produttiva da parte dell’azienda richiedente in modo disomogeneo sul territorio nazionale l’Inps ha chiarito, con il messaggio n. 006990 del 27/03/2009 la procedura corretta: nessuna ripresa dell’attività lavorativa può essere imposta all’impresa nell’ipotesi di richieste di successive proroghe trimestrali nell’ambito dei primi 12 mesi di intervento della Cigo, fermo restando, ovviamente, la sussistenza in capo all’impresa dei requisiti per accedere all’intervento medesimo. La ripresa dell’attività lavorativa è prevista dalla normativa esclusivamente in capo alle aziende che abbiano già usufruito di 12 mesi continuativi di integrazione salariale ordinaria.