::HOME    ::FIOM    ::IL NOSTRO LAVORO    ::COMUNICAZIONE    ::I TUOI DIRITTI    ::CONTATTI    ::FOTO    ::LINK   

 ▪ La Fiom
 ▪ Il nostro lavoro
 ▪ Comunicazione
 ▪ Informatica
 ▪ I tuoi diritti
 ▪ RSU
 ▪ RLS


Visite ricevute:
873044
Abbiamo on-line:
2 utenti
Home  >>  Il nostro lavoro  >>  Tam tam/Legale

22 luglio 2009
CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

MODIFICA SISTEMA DI COMPUTO A GIORNI ANZICHÉ A SETTIMAMA

 

La circolare Inps n. 58 del 20 aprile ’09 dà indicazioni a tutte le INPS territoriali per un nuovo sistema di computo temporale della CIGO, non più a settimane, bensì a giorni.

Il nuovo sistema di computo, che è in vigore dalla data stessa dell’emanazione della circolare, prevede che al fine della sospensione siano considerate "settimane" solo gruppi di 5/6 giorni a seconda dell’articolazione dell’orario settimanale previsto in azienda. Per sospensioni di gruppi di gg. inferiori saranno calcolate le singole giornate e poi sommate fino a concorrenza della settimana.

 

Ad esempio: una sospensione di 5 settimane per gruppi di 3 gg. ciascuna, mentre precedentemente veniva computata come 5 settimane di CIGO, ora corrisponde a 3 settimane di CIGO per un’azienda con orario settimanale su cinque giorni, a 2 settimane +3gg.per aziende con orario distribuito su 6 gg.

 

La circolare invita le imprese ad inviare alle INPS provinciali il corretto calcolo dell’utilizzo della CIGO effettivamente fruita. E’ evidente l’interesse e l’impegno da parte di tutte le strutture sindacali interessate , a partire dalle Rsu, a verificare la corretta gestione delle nuove indicazioni INPS.

 



Newsletter
Inserisci la tua e-mail per ricevere la nostra newsletter









Il metallurgico


ABC Metalmeccanici
ABC Meccanici